Ragione contro la violenza: progetto Audire




L'uomo e la violenza, le spinte contrapposte


Il mondo tra il 2022 e 2023 violenze, la fine della ragione



Violenza e ragione



Le migliori citazioni contro la violenza dei grandi della civiltà



L'uomo nella sua evoluzione ha sempre cercato di riscattarsi dalla violenza, ma solo alcune persone ci riescono. 

Con ragione, giustizia, e fede riesco ad avere una visione non violenta di evoluzione per se e la collettività.


La violenza può essere definita come l'uso della forza fisica o psicologica, che di solito ha l'intenzione di causare danni ad altri. Può assumere varie forme, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la violenza fisica, come colpi o pugni; la violenza verbale, tra cui urla o insulti; e la violenza psicologica, come la manipolazione o l'intimidazione.
È importante riconoscere, infatti, che la violenza non si limita ai soli atti fisici. Anche le parole e le azioni possono essere violente e avere un impatto emotivo e psicologico sulle persone. 

La violenza può verificarsi sia a livello individuale (che nasce da conflitti personali) sia di gruppo, sociale, come atti di terrorismo o guerra. La violenza può anche manifestarsi in forme di discriminazione, oppressione o abuso, dove gli squilibri di potere contribuiscono al danno inflitto agli altri.


I due ultimi fatti storici come la guerra in Ucraina e l'attacco brutale di Hamas e la scomposta e incivile rappresaglia di Israele, o meglio del loro primo ministro, contro la popolazione, ci fa ripiombare in una delusione profonda verso l'uomo.

L'unico conforto  di moderazione e ragione viene dal presidente USA, e dalla monarchia del Qatar che chiedono moderazione e il rispetto del diritto internazionale e ratio dell'azione su Gaza del su citato ministro Israeliano e infine dal Vaticano, tutti questi provano una mediazione e hanno la forza per aprire a un processo di pace coraggioso.

Anche i nostri principi sani della evoluzione culturale in parte sembrano vacillano. Allora sembra opportuno richiamare le parole dei migliori.

È fondamentale che la società si adoperi attivamente per prevenire e affrontare la violenza promuovendo la consapevolezza, l'educazione e favorendo una cultura del rispetto e della comprensione.

La violenza è una forza distruttiva e dannosa che affligge l'umanità da secoli. Lascia cicatrici, sia fisiche che emotive, che durano tutta la vita. Tuttavia, nel corso della storia, ci sono stati individui che hanno parlato contro la violenza e hanno sostenuto la pace e l'armonia. 

Le loro potenti parole continuano a risuonare con noi oggi, per ricordarci che la violenza non è mai la risposta. In questo articolo esploreremo alcune delle migliori citazioni contro la violenza, che ci ricordano l'importanza della compassione, della comprensione e dell'empatia.

1. "Occhio per occhio finisce solo per rendere cieco il mondo intero". - Mahatma Gandhi
Gandhi, noto leader e sostenitore della resistenza non violenta, ha espresso in questa citazione l'inutilità della violenza. Egli riteneva che rispondere con altra violenza non facesse altro che perpetuare un ciclo di danni, danneggiando in ultima analisi tutte le persone coinvolte. Egli sosteneva invece la necessità di ricorrere a mezzi pacifici per risolvere i conflitti.


2. "Le tenebre non possono scacciare le tenebre; solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio; solo l'amore può farlo". - Martin Luther King Jr.
Martin Luther King Jr., figura di spicco del movimento americano per i diritti civili, ha sottolineato il potere dell'amore e della comprensione nel combattere la violenza. Credeva che rispondere all'odio con l'odio portasse solo a ulteriore distruzione. Attraverso i suoi insegnamenti, ha dimostrato che l'amore è una forza trasformativa in grado di trascendere la violenza.


3. "Se vuoi fare pace con il tuo nemico, devi lavorare con il tuo nemico. Poi lui diventa il tuo partner". - Nelson Mandela
Nelson Mandela, rivoluzionario e politico sudafricano anti-apartheid, comprese l'importanza del dialogo e della riconciliazione. Credeva che per raggiungere la pace fosse necessario impegnarsi con coloro che inizialmente potevano essere percepiti come nemici. Promuovendo la comprensione e l'empatia, è possibile costruire ponti e creare una pace duratura.


4. "La pace non può essere mantenuta con la forza; può essere raggiunta solo con la comprensione". - Albert Einstein
Einstein, una delle più grandi menti scientifiche di tutti i tempi, riconobbe i limiti della violenza nel mantenere la pace. Sosteneva che la vera pace può essere raggiunta solo attraverso la comprensione e il rispetto reciproco. Cercando di capirci a vicenda, possiamo superare le differenze e promuovere l'armonia.


5. "La pace non è assenza di conflitto, è la capacità di gestire il conflitto con mezzi pacifici". - Ronald Reagan
Reagan, 40° presidente degli Stati Uniti, ha evidenziato l'idea errata che la pace sia l'assenza di conflitto. In realtà, il conflitto è inevitabile, ma il modo in cui scegliamo di affrontarlo determina il prevalere della violenza. Risolvendo i conflitti con mezzi pacifici, possiamo creare un mondo più pacifico e giusto.


Queste citazioni servono a ricordare che la violenza non è la soluzione a nessun problema. Ci ispirano a cercare alternative, come il dialogo, l'empatia e la comprensione, per affrontare i conflitti e promuovere soluzioni, sintesi e la pace (Giacomo Gallo). 
Quando la ragione smette di trovare equilibrio e giustizia nascono i mostri.
Facciamo eco alle parole di questi grandi personaggi e lavoriamo per un mondo in cui la violenza sia sostituita dalla tolleranza e dalla reale civiltà.