Inviare un comunicato stampa online
Diffondere notizie con i comunicati stampa online

L'uso dei comunicati stampa online è diventato sempre più importante per le aziende che desiderano raggiungere un pubblico più ampio, o che vogliano semplicemente comunicare online.
Specifiche per essere online
- La pubblicazione di comunicati stampa (CS), da parte di aziende, istituzioni, organizzazioni è normalmente utilizzata per informare o diffondere una notizia.
- Abbiamo anche numerosi social media tra cui Reddit, Medium, Instagram, Facebook, e altri, oltre che Google My Business di Maps, dove si possono postare le notizie presenti nei portali partner.
Nota: Google News decide in autonomia i post da pubblicare sul proprio server, account, e nessuno accordo può essere preso per e su tale pubblicazione. Solitamente pubblica gli articoli e i comunicati stampa meritevoli e con impatto sociale e/o informativo.
Requisiti per inserirsi
- Gli articoli/notizie devono essere originali e di qualità.
- Occorre indicare un titolo e sottotitolo, essere concisi e inserire circostanze, con conclusioni. I comunicati, sono senza scadenza e sono garantiti almeno 15 anni.
- Indicare la fonte con link esterno, tali pagine devono essere online e coerenti, non spam.
- Il contenuto del CS non deve essere spam, offensivo o violento.
- Ci riserviamo di non pubblicare l'articolo, o si inserire a fine testo e pagina link coerenti.
Vedi un'offerta per la pubblicazione corale di comunicati stampa sull'e-commerce dell'agenzia SEO Ieros.
Di seguito, invece, vi sono le indicazioni per inserire un comunicato stampa solo su questo portale:
Differenza tra il CS e la stampa tradizionale
Il comunicato stampa, a differenza del cartaceo che necessita di una pubblicazione lenta, potrebbe già essere visibile online subito, e se pubblicato correttamente essere sempre più visibile con il tempo nei motori di ricerca.Aziende, privati, professionisti, politici e artisti ormai non possono fare a meno di questo strumento che permette la diffusione rapida di una notizia.
Perché serve utilizzare il CS?
Grazie ai comunicati stampa online, le aziende possono diffondere le loro notizie a livello globale, raggiungendo un pubblico che altrimenti non sarebbe stato raggiunto. Inoltre, quando le comunicazioni stampa vengono pubblicate sui media in internet l'azienda beneficia di una maggiore esposizione mediatica.
Infatti, oltre alle piattaforme specifiche, vi sono i motori di ricerca, i social media e i forum che riportano tali comunicazioni online sulle loro piattaforme.
In questo modo, la dei comunicazione stampa online è uno strumento efficace per costruire consapevolezza e credibilità del marchio nel medio e lungo periodo.
Comunicati stampa e SEO
I comunicati stampa online, sono anche un modo efficace per migliorare la SEO e la visibilità online dell'azienda. Grazie ai backlink presenti nella comunicazione stampa, l'azienda può migliorare la sua posizione sui motori di ricerca e aumentare il traffico al proprio sito web.Inoltre, i comunicati stampa online possono contribuire a creare una narrativa positiva intorno al marchio, migliorando la percezione esterna dell'azienda. Una buona strategia di SEO non può ignorare i comunicati stampa.
Infatti, aumentare la visibilità del sito web nel lungo periodo, presuppone un'azione corale senza sottovalutare nessuna leva compresi si social media. Solo cosi si può migliorare la sua posizione sui motori di ricerca.
Non bisogna dimenticare che i comunicati stampa, servono a offrire notizie e informare i giornalisti e i portali web del settore specifico. Deve avere una precisa struttura dove le notizie vengono vissute come un evento in modo che possano essere riprese e ripubblicate.