Il verde devastato al Tufello a Roma




Ater di Roma e la devastazione del verde urbano



Ater di Roma e la devastazione del verde


Ater: servizi di manutenzione del verde affidato ai devastatori


Il Tufello di Roma devastato dalla manutenzione del verde affidata a incompetenti.

Il pittoresco quartiere del Tufello a Roma è noto da tempo per il suo verde lussureggiante e i suoi parchi. Tuttavia, eventi recenti hanno lasciato i residenti sconvolti, poiché la responsabilità della manutenzione del verde della zona è stata affidata a personale non qualificato.

Il Tufello, situato nella zona nord di Roma, è sempre stato un rifugio per gli amanti della natura e per chi cerca una fuga tranquilla dal caos della città. I suoi parchi e gli spazi verdi sono stati curati da sempre in maniera non adeguala ma ultimamente si sfiora il ridicolo.

Un'atmosfera serena di alberi e siepi aiuta al rilancio di un quartiere già difficile.


Purtroppo, la recente cattiva gestione della manutenzione del verde della zona ha lasciato una scia di distruzione. Tutto parte dal carrozzone Ater che dovrebbe essere commissariato azzerando i vertici e quadri.

 Persone prive delle competenze e delle conoscenze necessarie, sono state incaricate di prendersi cura del verde del Tufello, con conseguenze disastrose.

Uno dei problemi più evidenti è la mancanza di una potatura adeguata degli alberi. Infatti, vengono semplicemente capitozzati, o tagliati senza avere le adeguate autorizzazioni e senza impiantarne di nuovi.

  • Nella zona verde tra Via Monti Lepini e Via Capraia sono stati 21 tagliati alberi ad alto fusto, sostituito solo da uno
  • Mai si comprende quale sia la ditta appaltante, che utilizza sempre mezzi presi a noleggio e ne viene indicato se chiesto. In pratica solo in alcuni stati sottosviluppati si assiste a tali comportamenti omertosi e di illegalità alla luce del sole della P.A.
  • Parlando con uno di questi tipi aveva affermato che se loro potano gli danno solo 4 euro mentre 27 euro se tagliano!
  • L'altra situazione inquietante è che molti di questi personaggi rivende lo scarto delle potature con evidente conflitto di interesse.
  • Gli stessi con cura maniacale distruggono tane di piccoli animali e devastano siepi dove possono trovare riparo.
  • Altra pratica svolta, da questi incivili, è tagliare tutto, anche plastica, che viene sminuzzata, mai che venga raccolta e buttata.

Ater taglio albero Roma
Albero di oltre 1 mt di diametro sano

Alberi tagliati,Viale Jonio e Via Capraia a Roma, non si sa la ditta subappaltatrice, ditta anonima che si scherma dietro la dicitura Ater, ovviamente tutti stranieri che non parlano italiano. Mezzo non loro ma preso a noleggio. Il responsabile che parlava " Azi... che vuoi...", obbligava a far foto di nascosto, o avrebbe rotto il cellulare, e indicati la presenza di nidi, rideva... Non vi aveva un perito che indicasse il motivo del taglio. Poi ha aggiunto ..."sai che c'è mo lo tagliamo alla base... "
La cosa è stata segnalata a vigili urbani che passavano... Avranno controllato? Difficile a nessuno interessa... 21/08/23 

Taglio di alberi Ater barbrari viale Jonio
Da notare la messa in sicurezza, 




Nessuno controllo. Amministrazione Capitolina assente completamente.

I residenti del Tufello sono giustamente indignati per la negligenza dimostrata nella manutenzione dei loro amati spazi verdi. Hanno assistito in prima persona all'impatto negativo che ciò ha avuto sull'atmosfera generale del quartiere. Quello che un tempo era un ambiente vivace e accogliente è ora diventato l'ombra di se stesso.

Le ripercussioni di questa cattiva gestione vanno oltre le preoccupazioni estetiche. Anche l'impatto ambientale è motivo di allarme. Gli alberi e le piante svolgono un ruolo cruciale nel mitigare l'inquinamento atmosferico e nel fornire ombra durante i torridi mesi estivi. Quando il loro benessere viene compromesso, l'intero ecosistema ne risente.

Per ora siamo al degrado, al non rispetto delle norme al ridicolo!


Fonte dell'articolo progetto Echoes